“Il gusto della felicità”: tortino di cacao amaro con salsa ai lamponi di Marco Bianchi

tortino di cacao amaroNella settima puntata della nuova serie di Food Network Il gusto della felicità (ogni giovedì, in prima serata), dedicata alla cucina della salute, nutriente e goloso, Marco Bianchi, food mentor ed esperto di prevenzione, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del tortino di cacao amaroDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 200 ml latte, 200 g cioccolato fondente, 30 g cacao amaro in polvere, 30 g olio di mais, 80 g farina integrale, un pizzico di sale, 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 300 g lamponi, 30 g zucchero a velo

Procedimento

Scaldiamo il latte. Uniamo il cioccolato a pezzetti e lo facciamo fondere a fiamma dolce, mescolando spesso. Uniamo anche il cacao amaro in polvere e mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea e senza grumi. Spegniamo ed aggiungiamo l’olio. Mescoliamo con una frusta manuale ed incorporiamo la farina, il lievito per dolci ed un pizzico di sale.

Versiamo il composto all’interno dei pirottini monoporzione. In alternativa, possiamo distribuirlo su una teglia con carta forno ed ottenere un’ottima torta al cioccolato per la colazione. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 10-11 minuti: rimarrà morbido al cuore.

Per la salsa di accompagnamento, frulliamo con il mixer ad immersione i lamponi con poco zucchero a velo.