“Detto Fatto”: tronchetto al gianduia di Michel Paquier

tronchetto al gianduia di Michel PaquierIl tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un dolce tipico del Natale, il tronchetto al gianduia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Meringa alla nocciola: 3 albumi, 30 g zucchero semolato, 100 g zucchero a velo, 100 g farina di nocciole
  • Cremoso al gianduia: 300 g panna montata, 150 g panna, 150 g gianduia, 20 g cioccolato fondente
  • Gelèe ai frutti esotici: 250 g polpa di mango, 100 g frutto della passione, 80 g zucchero semolato, 6 g colla di pesce

Procedimento tronchetto al gianduia

Meringa alla nocciola: montiamo gli albumi a neve insieme allo zucchero semolato. A parte, setacciamo insieme la farina di nocciole con lo zucchero a velo. Incorporiamo delicatamente le polveri alla meringa. Stendiamo il composto ottenuto su una placca da forno foderata con carta forno, in modo da ottenere uno strato da mezzo cm. Inforniamo a 180° per 15 minuti, forno preriscaldato.

Cremoso al gianduia: scaldiamo 100 g di panna fresca fino a sfiorare il bollore. La versiamo sul cioccolato gianduia tritato grossolanamente. Mescoliamo con una frusta e lasciamo intiepidire qualche minuto. Quindi incorporiamo la panna montata in più riprese.

Gelèe ai frutti esotici: frulliamo la polpa di mango e la mescoliamo alla polpa del frutto della passione. Uniamo lo zucchero e la colla sciolta in un goccio d’acqua.

Componiamo

In uno stampo da plumcake, coliamo il cremoso al cioccolato, in modo da formare uno strato di 1 cm. Mettiamo in freezer per 20 minuti. Quando il cremoso è duro, versiamo 3 mm di gelèe esotica e rimettiamo in freezer per 20 minuti. Versiamo sopra il cremoso rimasto; rimettiamo in freezer. Versiamo sopra la gelè rimasta e adagiamo la base di meringa alle nocciole cotta. Congeliamo per circa 4 ore. Decoriamo con del cacao amaro in polvere e decori di cioccolato. Prima di servirla, lasciamo scongelare in frigorifero almeno 2 ore.