Cucina con Nigella: la ricetta del cheesecake al cioccolato e burro di arachidi.

La ricetta del cheesecake al cioccolato e burro di arachidi di Nigella Lawson, della prima puntata di “Cucina con Nigella“, su Real Time.

cheesecake al cioccolato e burro di arachidi

Nigella, impegnata a rendere più appetitoso il sabato pomeriggio di Real Time, nella prima puntata di “Cucina con Nigella“, ha preparato tre deliziose portare. Ha cominciato preparando un goloso cheesecake al cioccolato e burro di arachidi.

Ingredienti: per la base, 200 grammi di biscotti digestive, 50 grammi di arachidi salate, 100 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi di burro morbido non salato. Per il ripieno, 500 grammi di crema di formaggio, 3 uova, 3 rossi d’uovo, 200 grammi di zucchero semolato, 125 ml di panna acida, 250 grammi di burro di arachidi liscio. Per la farcitura, 250 ml di panna acida, 100 grammi di cioccolato al latte, 30 grammi di zucchero di canna.

Preriscaldiamo il forno a 170 ° C. Tritiamo i biscotti con gli arachidi, le scaglie di cioccolato ed il burro, in un robot da cucina. Schiacciamo l’impasto ottenuto sul fondo, e sui lati, di una tortiera del diametro di 23 cm. Mettiamo in frigo.

Amalgamiamo il formaggio spalmabile con la panna acida, le uova ed i tre tuorli. Uniamo lo zucchero ed il burro di arachidi, quindi mescoliamo con vigore o serviamoci di un robot da cucina. Versiamo la crema ottenuta sulla base indurita. Inforniamo a 170° per 50 minuti.

Fondiamo la panna acida con il cioccolato al latte e lo zucchero di canna. Versiamo il topping sulla cheesecake già cotto e rimettiamo in forno per altri 10 minuti.