Summer Cooking con Csaba: la ricetta del cheesecake bicolore al caffè.

La ricetta del cheesecake bicolore al caffè di Csaba dalla Zorza, della quinta puntata di “Summer Cooking con Csaba“, il nuovo programma di Real Time.

cheesecake bicolore al caffè

Csaba, impegnata a rendere più romantiche le sere d’estate, nella quarta puntata di “Summer Cooking con Csaba“, ha preparato tre deliziose portare, da destinare al vostro partner. Ha cominciato preparando una deliziosa cheesecake bicolore al caffè, ha continuato con una sfoglia con pomodorini e cumino ed ha concluso con uno sfizioso french toast con yogurt e frutta.

Ingredienti per 6-8 pezzi: 100 g di biscotti Digestive, 50 g di amaretti, 2 cucchiai di miele liquido, 1 cucchiaino di cannella macinata, 75 g di burro fuso, 5 fogli di gelatina, 2 tazzine di caffè fatto con la moka, 100 ml di latte, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 420 g di formaggio cremoso, 120 g di zucchero, 140 g di crème fraîche, 420 ml di panna, 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Prepara il caffè con la moka. Nel frattempo, metti i biscotti Digestive e gli amaretti in un tritatutto e riducili in polvere, azionandolo a intermittenza. Trasferiscili in un piatto, irrorali con il miele e cospargili con la cannella. Metti i fogli di gelatina in una ciotola, coprili di acqua fredda e lasciali così 10 minuti. Versa il burro sui biscotti tritati, incorporandolo con un cucchiaio di legno. Suddividi questo composto dentro 6 bicchierini, facendo attenzione a non sporcarne i lati. Tieni da parte.

Scalda il latte in un pentolino. Poi prepara due ciotole. In una versa il caffè in un’altra il latte caldo e la vaniglia. Strizza i fogli di gelatina dall’acqua e mettine metà in una ciotola e metà nell’altra. Mentre la gelatina si scioglie, metti il formaggio cremoso, lo zucchero e la crème fraîche in una ciotola e montali insieme utilizzando un frullino elettrico. A parte monta la panna sino a che sarà soda ma ancora soffice e uniscila nella ciotola con il formaggio e la crème fraîche, mescolando con una spatola di silicone. Suddividi questo composto nelle due ciotole, metà in quella con il caffè e metà in quella con il latte, amalgamando con una frusta pulita.

Trasferisci ciascun composto in una sac à poche. Procedendo alternando i colori, crea gli strati bianchi e beige sopra il fondo di biscotti, dentro ciascun bicchierino. Tieni in frigorifero almeno 8 ore prima di servire (massimo 48 ore). Cospargi con un po’ di zucchero a velo, solo prima di servire.