“I dolci di Eric”, le ricette: cupcakes messicani al cioccolato.

_Alessandro_

La ricetta dei cupcakes messicani al cioccolato, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.

Pubblicità

Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto i cupcakes messicani al cioccolato.

Cominciamo miscelando le polveri, ovvero: 175 g di farina, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di cannella, un pizzico di noce moscata, 225 g di zucchero e 4 cucchiai di cacao in polvere. In una ciotola, versiamo 5 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 250 ml di acqua. Uniamo le polveri ed amalgamiamo aiutandoci con delle fruste elettriche. Il composto risulterà molto liquido. Riempiamo, con il composto ottenuto, dei pirottini per cupcakes per 3/4. Inforniamo a 180° per 20-25 minuti.

Per la glassa: prendiamo 150 g di burro a temperatura ambiente; setacciamo 150 g di zucchero a velo e lo uniamo al burro; lavoriamo a mano, poi con delle fruste elettriche. Uniamo 100 g di cioccolato fondete fuso, non troppo caldo (o scioglierà il burro!). Aggiungiamo un pizzico di pepe di cayenna in polvere. Amalgamiamo il tutto con le fruste.

Lasciamo raffreddare i cupcakes; quindi, una volta freddi, li glassiamo aiutandoci con una sac à poche.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

Dolci e dessert, I dolci di Eric, In evidenza, Le ricette, Real Time and tagged , , , , , , , , , , , , , .
Pubblicità

Lascia un commento

*