La ricetta della cheesecake banana e cioccolato: ingredienti e procedimento.

Kraft, la nota azienda produttrice, tra le altre cose, del delizioso Philadelphia, formaggio morbido dal sapore delicato ed inconfondibile, offre agli utenti del proprio sito la possibilità di frequentare una “scuola di cheesecake“, fornendo innumerevoli suggerimenti e golose ricette. Quest’oggi, vi riportiamo quella della cheesecake banana e cioccolato.

Ingredienti: 180 g di frollini al cacao, 80 g di burro per la base, 400 g di Philadelphia Classico in panetto, 160 g di zucchero, 300 ml di panna, 10 g di colla di pesce, 250 g di banane mature, 30 g di burro per il ripieno, succo di ½ limone, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 2 cucchiai cioccolato fondente in scaglie.

Sminuzzate i frollini nel mixer per poi mescolarli con del burro sciolto. Imburrate la tortiera, rivestitela di carta forno e versatevi l’impasto. Con un cucchiaio compattate la base. Fate raffreddare in frigo 30 minuti.

Ripieno: tagliate le banane a fette e mettetele in una padella con 30 g di burro, succo di limone e 40 gr di zucchero. Cuocete a fuoco medio fino a quando le banane saranno morbide e schiacciatele. Mettete Philadelphia nello sbattitore elettrico e unite la polpa di banane, 60 gr di zucchero, azionate le fruste e aggiungete a filo 100 ml di panna. Aromatizzate la crema con l’estratto alla vaniglia. Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti e scioglietela in un cucchiaio di panna calda. Aggiungetela alla crema di banane quando è tiepida e sbattete il tutto aggiungendo il resto della panna e altri 60 gr di zucchero. Versate la crema ottenuta nello stampo e lasciatela rassodare in frigo 4 ore. Quando la cheesecake sarà pronta incidete con la spatola dei raggi e guarnitela con ciuffi di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria aiutandovi con una sac à poche.