pasticcio di maccheroni con Emmental spinaci e noci

“La prova del cuoco”: pasticcio di maccheroni con Emmental spinaci e noci di Francesca Marsetti

pasticcio di maccheroni con Emmental spinaci e nociNel corso della passata edizione de La prova del cuoco, in apertura di puntata, Francesca Marsetti ha proposto una sua versione di un piatto goloso e conviviale, preparato con i maccheroni. In particolare, ha preparato il pasticcio di maccheroni con Emmental spinaci e noci.

Ingredienti

  • 200 g di maccheroni 200 g di Emmental 200 g di spinaci 10 gherigli di noce 100 g di formaggio grattugiato sale q.b. Per la besciamella: 250 g di latte 30 g di burro 30 g di farina noce moscata q.b. sale q.b.

Procedimento

Prepariamo la besciamella. In un tegame sciogliamo il burro. Uniamo la farina e la facciamo tostare qualche istante. Uniamo il latte tiepido e mescoliamo, sul fuoco, fino a far addensare. Profumiamo con la noce moscata ed aggiustiamo di sale. Uniamo l’Emmental alla besciamella e teniamo da parte.

Cuociamo i maccheroni in acqua bollente e salata. Scoliamo al dente e teniamo da parte. Lessiamo, strizziamo e tritiamo gli spinaci.

Farciamo i maccheroni con la besciamella e li disponiamo all’interno di una pirofila. Copriamo con gli spinaci e le noci tritati. Spolveriamo con il formaggio grattugiato e qualche fiocco di burro. Facciamo gratinare in forno per 12 minuti circa a 200°.