
Ingredienti
- 250 g farina 0, 1 uovo, 50 g burro, 30 g latte, 100 g zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 250 g capelli d’angelo secchi, 200 g mandorle già tostate, 80 g zucchero, 80 g burro, 100 g cioccolato fondente, 100 ml bagna per dolci all’anice
Procedimento
Partiamo dalla pasta frolla. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina (c’è un errore nella grafica; la dose giusta è di 250 g) con il burro morbido e lo zucchero. Sabbiamo velocemente l’impasto, quindi aggiungiamo lo zucchero, il latte ed il lievito. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Possiamo utilizzarla anche senza riposo.
Stendiamo la frolla a 3-4 mm. La inseriamo all’interno di una tortiera, quindi distribuiamo sulla base il cioccolato a scaglie. In una ciotola, inumidiamo leggermente i tagliolini secchi con delle gocce d’acqua. Ne sbricioliamo una parte sul cioccolato, quindi spolveriamo con le mandorle tritate nel mixer insieme allo zucchero. Distribuiamo sopra dei fiocchi di burro e facciamo altri strati in questo modo (circa 3), finendo con dei fiocchi di burro. Inforniamo a 180° per 45 minuti. Una volta uscita dal forno, quando è ancora calda, spennelliamo in superficie con la bagna all’anice o arancia.
Le nostre #VideoRicette




