delizie al limone di Totaro e Rinaldo

“La prova del cuoco”: delizie al limone di Totaro e Rinaldo

delizie al limone di Totaro e RinaldoNel duello d’apertura, quello delle città, dedicato alla torta alla frutta, Alessandra Spisni, in rappresentanza di Bologna, e e cuochi Totaro e Rinaldo, per Napoli, hanno proposto i loro dolci casalinghi. I due cuochi, in particolare, hanno preparato le delizie al limone.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 10 uova, 100 g zucchero, 200 g farina, 1 baccello di vaniglia, 1 ml succo di limone, scorza di limone
  • Crema al limone: 1 l latte, 6 tuorli, 350 g zucchero, 150 g amido di mais, 100 ml succo di limone
  • Bagna: 800 g acqua, 800 g zucchero, 100 g succo di limone, 100 g aroma di limone in pasta, scorza di limone, panna, aroma di limone in pasta, amarene sciroppate

Procedimento

Partiamo dal pan di Spagna. Montiamo a neve ferma gli albumi con qualche goccia di succo di limone. A parte, montiamo i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Incorporiamo gli albumi a neve alla montata di tuorli. Uniamo, quindi, la farina setacciata, mescolando delicatamente. Riempiamo degli stampini a mezza sfera con il composto ed inforniamo a 200° per 15 minuti.

Prepariamo la crema pasticcera. Scaldiamo il latte con le scorze di limone. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Stemperiamo la pastella con il latte aromatizzato al limone ed uniamo anche il succo di limone e la scorza grattugiata. Mescoliamo, rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare la crema. La inseriamo all’interno di una pirofila o teglia fredda. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Farciamo le delizie ormai fredde con la crema, quindi le inzuppiamo con la bagna di acqua, zucchero, succo e scorze di limone (facciamo bollire il tutto per qualche minuto, quindi raffreddare completamente). Alleggeriamo la crema pasticcera rimasta con la panna leggermente montata e l’aroma di limone in pasta (possiamo ometterlo). Tuffiamo le delizie nella crema ottenuta, in modo da coprirle completamente.. Finiamo con le amarene sciroppate.

Le nostre #VideoRicette