gnocchi dell'orto di Luisanna Messeri

“La prova del cuoco”: gnocchi dell’orto di Luisanna Messeri

gnocchi dell'orto di Luisanna MesseriElisa raggiunge Luisanna Messeri per preparare un piatto che celebra la primavera, poichè ricco di ortaggi di stagione. In pochi minuti, le due preparano un piatto vegetariano, gli gnocchi dell’orto.

Ingredienti

  • Gnocchi: 250 g carote con ciuffo, 500 g patate, 1 tuorlo, 80 g amido di mais, 80 g farina
  • Condimento: 1 mazzo di asparagi verdi, 500 g piselli freschi con baccello, 2 zucchine verdi, 200 g formaggio caprino fresco, 1 cipollina, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto erba cipollina, 1 limone, menta, pinoli, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dagli gnocchi. Lessiamo le patate, le peliamo e le schiacciamo da calde. Facciamo lo stesso con le carote: le peliamo, le lessiamo e le schiacciamo. Uniamo le due puree, quindi aggiungiamo l’amido di mais, la farina ed infine il tuorlo o l’uovo intero. Lavoriamo l’impasto velocemente (non troppo). Formiamo quindi dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Li passiamo sull’apposito strumento per rigarli o su una forchetta.

Passiamo al condimento. Sbollentiamo le zucchine tagliate e rondelle, quindi le mettiamo a rosolare in padella con olio e cipollotto tritato finemente. Uniamo gli asparagi tagliati a tocchetti, le carote a rondelle ed i piselli sbollentati in precedenza. Profumiamo con le erbe aromatiche miste, menta, prezzemolo, basilico ed erba cipollina tritata. Saliamo e pepiamo.

Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata. Quando vengono a galla, li scoliamo con una schiumarola. Li saltiamo in padella con le verdure rosolate. Finiamo con delle zeste di limone, i pinoli tostati ed il caprino fresco, che mettiamo in fiocchi, prima di servire.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube