brioches

“Giusina in cucina”: brioches per granita o gelato di Giusina Battaglia

briochesNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina – Gusto e tradizione palermitana, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 8 agosto, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle brioches per granita o gelato. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 250 g farina manitoba, 250 g farina 00, 50 g burro, 125 g latte, 125 g acqua, 12 g lievito di birra fresco, un pizzico di sale, 60 g zucchero, 1 tuorlo

Procedimento

In una ciotola capiente, sciogliamo il lievito fresco con un po’ di latte ed un pizzico di zucchero. Aggiungiamo le farine, il burro (o strutto) a pezzetti, lo zucchero ed il latte rimasto. Lavoriamo con le mani, quindi aggiungiamo anche l’acqua. Lavoriamo ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Mettiamo l’impasto in una ciotola, lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo lievitare per almeno 2 ore.

Con l’impasto lievitato, formiamo delle palline di 70-80 g, che facciamo roteare sul piano, in modo da renderle lisce. Le disponiamo su una teglia con carta forno, ben distanziate. Le spennelliamo con il tuorlo sbattuto con poco latte. Lasciamo lievitare ancora mezz’ora, quindi le cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Si accompagnano sia al salato che al dolce.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui


Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Giusina in cucina | Ricetta brioches per granita o gelato di Giusina Battaglia
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 34 Review(s)