filetto di salmone in crosta di nocciole di Michela Alfieri

“Ricette all’italiana”: filetto di salmone in crosta di nocciole di Michela Alfieri

filetto di salmone in crosta di nocciole di Michela AlfieriLa chef Michela Alfieri, ‘controllato‘ dalla cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il filetto di salmone in crosta di nocciole.

Ingredienti

  • 800 g filetto di salmone, 100 g granella di nocciole, 50 g mollica di pane, 600 g patate, zenzero, 2 cipolle rosse, 30 g burro, 30 g zucchero di canna, 100 g formaggio caprino fresco, 1 rametto di timo, sale, pepe, olio

Procedimento

Per il contorno, peliamo, tagliamo a cubetti le patate e le lessiamo in acqua bollente. Una volta cotte, le scoliamo e le schiacciamo con una forchetta insieme al caprino fresco ed il timo fresco.

Prepariamo la panatura: in una ciotola, mescoliamo la mollica sbriciolata con la granella di nocciole e lo zenzero fresco grattugiato. Paniamo il filetto di salmone con la panatura, che pressiamo sul pesce in modo da farla aderire al meglio. Cuociamo il salmone panato in forno caldo a 200°, modalità grill, per 10 minuti.

Tagliamo le cipolle rosse a rondelle sottili e le facciamo caramellare in padella con una noce di burro, un filo d’olio e dello zucchero: deve dorare.

Serviamo il salmone con il purè e la cipolla caramellata.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Ricette all’italiana | Ricetta filetto di salmone in crosta di nocciole di Michela Alfieri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)