tris di paste estive di Antonella Ricci

“É sempre mezzogiorno”: tris di paste estive di Antonella Ricci

tris di paste estive di Antonella RicciIn vista dell’estate, la Puglia e la cucina di Antonella Ricci pullulano di invitante promesse e felici idee. La cuoca salentina, oggi, ci regala un’idea per l’estate, un tris di paste estive.

Ingredienti

  • Primo condimento: 1 melanzana, 10 pomodorini gialli, 1 avocado, succo di limone, 1 spicchio d’aglio nero, cacio ricotta affumicato, menta, sale e pepe, olio evo, olio per friggere
  • Secondo condimento: 10 g capperi, 1 barattiere, 20 olive nere denocciolate, 1 cipollotto, origano, 20 pomodori piccadilly, 1 peperoncino, sale e pepe, olio evo
  • Terzo condimento: 3 asparagi, 10 fagiolini, 1 zucchina, salicornia, buccia di limone, 20 g caprino, sale e pepe rosa

Procedimento

Lessiamo la pasta e la scoliamo al dente. La dividiamo in tre ciotole e la condiamo con un filo d’olio. Lasciamo raffreddare.

Primo condimento: tagliamo la melanzana a dadini e la friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio nero. Mettiamo a rosolare i pomodorini gialli a metà, per pochi istanti.

Ad una parte della pasta, uniamo le melanzane fritte, l’avocado a dadini condito con succo di limone, i pomodorini gialli saltati, menta fresca tritata e, infine, cacio ricotta tritato. Mescoliamo il tutto ed aggiustiamo con olio, sale e pepe.

Secondo condimento: scaldiamo un filo d’olio e mettiamo ad appassire il cipollotto tritato. Tagliamo i pomodorini a metà e li condiamo con olio, sale e origano fresco, quindi li uniamo al cipollotto e lasciamo appassire. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Tagliamo il centriolo barattiere a dadini e lo condiamo con un trito di olive nere, capperi e peperoncino.

Uniamo alla pasta la salsa di pomodoro e la dadolata di cetriolo.

Terzo condimento: tagliamo le zucchine a dadini piccoli e le saltiamo in padella con olio e sale. Sbollentiamo i fagiolini e li tagliamo a tocchetti. Facciamo lo stesso con gli asparagi e la salicornia. Uniamo alla pasta, condiamo il tutto con olio, scorza di limone, sale e pepe e mescoliamo. Serviamo con il caprino fresco lavorato a crema.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tris di paste estive di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 4 Review(s)