paglia e fieno della bassa di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: paglia e fieno della bassa di Daniele Persegani

paglia e fieno della bassa di Daniele PerseganiUn prof insolito, severo, capace ma burlone, Daniele Persegani, che oltre ai suoi allievi dell’Alberghiero, oggi ha dato lezione alla collega Marsetti sull’arte del mattarello. Ma ora tocca a lui, con un primo piatto, paglia e fieno della bassa.

Ingredienti

  • 200 g farina, 2 uova, 200 g farina, 1 uovo, 70 g spinaci frullati
  • 1 cipolla rossa, 1 noce di burro, 200 g gambuccio di crudo, 150 g passata di pomodoro, 50 ml panna, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 mazzetto di rosmarino e salvia, 100 g tosone, 50 g formaggio grattugiato, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo rosolare la cipolla affettata con olio e burro. Uniamo il gambuccio di prosciutto crudo a listarelle e sfumiamo con il vino bianco. Profumiamo con salvia tritata ed un rametto di rosmarino. Aggiungiamo la passata di pomodoro e, a fuoco lento, lasciamo cuocere il tempo necessario. Una volta pronta, uniamo la panna ed il tosone (o provola) a dadini piccoli e lasciamo insaporire un paio di minuti sul fuoco.

Preparate le sfoglie (impastiamo uova e farina; oppure, per la sfoglia verde, uovo, farina e spinaci lessi frullati), le stendiamo sottili e le tagliamo, in modo da ottenere tagliatelle gialle e verdi. Le cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Scoliamo e saltiamo con il sugo. Finiamo con il formaggio grattugiato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta paglia e fieno della bassa di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)