hamburger di sgombro di Ippazio Turco

“É sempre mezzogiorno”: hamburger di sgombro di Ippazio Turco

hamburger di sgombro di Ippazio TurcoAnno nuovo, cuoco nuovo. Arriva nel mezzogiorno di Rai1 un cuoco dal nome particolarissimo e dalle origini salentine, Ippazio Turco. Il cuoco di Tricase prepara un secondo piatto a base di pesce, l’hamburger di sgombro.

Ingredienti

  • 480 g filetti di sgombro, cannella
  • 4 barbabietole, 500 g acqua, 10 g aceto, menta, sale e pepe, olio evo
  • 500 g cipolla rossa di tropea, 8 g aceto rosso, 4 rametti di timo, 12 ciliegie sotto spirito

Procedimento

Tagliamo le barbabietole a spaghetti, sbianchiamo qualche istante in acqua bollente e salata, scoliamo e poi condiamo con aceto, menta, sale e pepe. Tagliamo grossolanamente le cipolle, le maceriamo in aceto e sale, poi mettiamo a brasare in una pentola wok con un goccio di olio, uniamo il timo, dopo qualche istante mettiamo le ciliegie sotto spirito e lasciamo stufare un 20 minuti.

Puliamo e tagliamo a pezzetti lo sgombro, condiamo con sale e cannella, mettiamo in dei coppapasta e lasciamo riposare 20 minuti nel freezer. Poi oliamo leggermente i burger ottenuti e li cuociamo in una padella antiaderente. Serviamo mettendo gli hamburger di sgombro su un letto di cipolle e completiamo con gli spaghetti di barbabietola.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta hamburger di sgombro di Ippazio Turco
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)