
Ingredienti
- 300 g riso basmati, 100 g cavolo cappuccio, 100 g edamame, 1 mango, 1 avocado, 1 cetriolo, 1 carota, peperoncino, semi di sesamo misti, yogurt bianco magro, maionese, erba cipollina, aceto bianco, senape, olio evo, sale e pepe
- Salsa: 125 ml salsa di soia, 80 g zucchero di canna, 20 g aceto di riso, 1 spicchio d’aglio, zenzero fresco
Procedimento
Salsa: in un pentolino, mettiamo la salsa di soia, circa 1 cm di radice di zenzero fresco a pezzettini, lo spicchio d’aglio, lo zucchero di canna e lasciamo bollire fino a ridurre della metà il volume iniziale del liquido. Filtriamo e la salsa è pronta.
Insalatina: in una ciotola, mescoliamo un cucchiaio abbondante di maionese, 2 cucchiai di yogurt bianco al naturale e senape a piacere. Affettiamo sottilmente il cavolo cappuccio e facciamo lo stesso con le carote. Le uniamo alla salsa allo yogurt e mescoliamo il tutto, aggiustando di sale e pepe.
Affettiamo sottilmente il cetriolo e lo condiamo con olio, aceto, erba, sale e pepe. Tagliamo avocado e mango a dadini.
In una ciotola capiente, mettiamo una base di riso basmati lessato. Adagiamo sopra, a spicchi, la nostra insalatina maionese e yogurt, l’edamame bollito (i fagioli di soia), il mango a dadini, i cetrioli affettati, l’avocado. Finiamo con semi di sesamo tostato, l’erba cipollina tritata e la nostra salsa a base di soia.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


