uova all'amatriciana di Carlotta Delicato

“É sempre mezzogiorno”: uova all’amatriciana di Carlotta Delicato

uova all'amatriciana di Carlotta DelicatoA completare il menu di oggi, il piatto di Carlotta Delicato, la cuoca arrivata da poco nel mezzogiorno di Rai1, ma già perfettamente ‘integrata’. Carlotta prepara un piatto veloce ma golosissimo, che pesca dalla gastronomia capitolina: le uova all’amatriciana.

Ingredienti

  • 6 uova, 300 g pomodori pelati, 200 g guanciale, 150 g pecorino romano, 1 cipolla, 200 g panna, 200 g pangrattato, 100 g farina, 1 l olio per friggere, olio evo, sale

Procedimento

Per le uova barzotte, portiamo a bollore l’acqua con un goccino d’aceto. Quando l’acqua sta per bollire, immergiamo delicatamente le uova e lasciamo bollire dolcemente per 5 minuti. Le scoliamo in una ciotola con acqua fredda. Le peliamo, le passiamo nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, quindi le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

In padella, facciamo rosolare il guanciale a listarelle, fino a farlo dorare. Lo togliamo e, nel grasso del guanciale, facciamo appassire la cipolla tritata. Uniamo i pelati e portiamo a cottura.

Per la crema, scaldiamo dolcemente la panna insieme al pecorino romano: non deve arrivare a bollore, deve solo sciogliersi il pecorino.

Serviamo le uova su un letto di sugo all’amatriciana, con sopra il guanciale e la crema di pecorino.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta uova all'amatriciana di Carlotta Delicato
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)