polpo rosticciato con tortini di scarola di Mauro Improta

“É sempre mezzogiorno”: polpo rosticciato con tortini di scarola di Mauro Improta

polpo rosticciato con tortini di scarola di Mauro ImprotaOggi è il compleanno di Mattia, ma Mauro non sembra in vena di festeggiare. Il più piccolo degli Improta, infatti, lo farà con la nuova fidanzata e a Portofino, dove sta lavorando. Mauro, insieme a Matteo Polese, prepara il polpo rosticciato con tortini di scarola.

Ingredienti

  • 500 g polpo fresco, 1 cipollotto, 5 g pepe in grani, 2 foglie di alloro, 30 g pinoli, 1 spicchio d’aglio, menta
  • mezzo cespo di scarola riccia, 25 g olive nere, 1 spicchio d’aglio, 25 g capperi, 25 g uvetta, 100 g caciocavallo, olio evo
  • 150 g caciocavallo a scaglie, 80 g farina di mais, 40 g formaggio grattugiato
  • paprika dolce

Procedimento

Portiamo l’acqua a bollore con pepe in grani, alloro e altri profumi. Immergiamo il polpo e lo lasciamo bollire per circa 20 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare il polpo immerso nell’acqua di cottura.

Al mortaio, pestiamo i pinoli con la menta e l’olio evo. Tagliamo il polpo bollito a pezzettoni e lo mettiamo a rosticciare su una padella rovente, unendo anche il pesto di menta.

Sbollentiamo la scarola in acqua per qualche minuto. La scoliamo e la strizziamo. Intanto, in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio, olive, capperi, uvetta, pinoli e mettiamo a soffriggere la scarola.

Su una teglia con carta forno, posizioniamo un coppapasta ed all’interno formiamo uno strato di scarola ripassata, distribuiamo sopra il caciocavallo grattugiato, quindi copriamo con altra scarola e finiamo con altro caciocavallo. Passiamo in forno caldo e statico a 180° per 5 minuti.

In una ciotola, misceliamo caciocavallo grattugiato, parmigiano grattugiato e farina di mais. Distribuiamo queste polveri su una padella, in modo da velarne il fondo. Accendiamo ed aspettiamo che si formi una cialda. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Serviamo il polpo con i tortini di scarola e la cialda di caciocavallo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpo rosticciato con tortini di scarola di Mauro Improta
Pubblicata il