
Ingredienti
- Pasta: 180 g farina 00, 500 g patate lesse, 100 g purea di spinaci, 1 uovo, 30 g formaggio grattugiato
- Condimento: 150 ml panna, 100 g gorgonzola, 100 g taleggio, 80 g fontina, 100 g formaggio grattugiato, noce moscata, pepe
Procedimento
Per la salsa ai formaggi, in una casseruola larga scaldiamo, a fuoco basso, la panna, senza farla bollire. Uniamo il taleggio tagliato a dadini, il gorgonzola a pezzetti, la fontina grattugiata. Lasciamo sciogliere tutto, mescolando ogni tanto, senza mai superare i 70° circa.
Le chicce: lessiamo in acqua bollente e salata le patate intere, non fresche e a pasta gialla, poi le sbucciamo e le schiacciamo da calde. Uniamo alle patate gli spinaci precedentemente lessati, strizzati e frullati a purea, mettiamo il formaggio grattugiato, un uovo intero, amalgamiamo e uniamo la farina. Impastiamo bene, trasferendo il composto sulla spianatoia e lavorandolo con le mani fino ad ottenere un composto morbido.
Appiattiamo leggermente il composto sul banco da lavoro, lo infariniamo leggermente e con un tarocco ne ritagliamo prima delle listarelle, poi dei pezzetti che trasferiamo in un setaccio infarinato. Facciamo roteare in modo che diventino rotondi e vada via la farina in eccesso. Lessiamo le chicche in acqua bollente e salata. Le scoliamo nella salsa ai formaggi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


