
Ingredienti
- 3 uova, 100 g farina 00, 100 g farina di mandorle, 120 g zucchero di canna, 120 g cioccolato fondente, 50 g olio evo, 8 mandarini, 2 cucchiai di confettura di albicocche, 2 cucchiai di acqua, 8 g lievito per dolci
Procedimento
Facciamo fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Uniamo il succo di un mandarino e la sua scorza grattugiata.
Con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero di canna (o bianco) fino a renderle spumose e chiare. Uniamo, quindi, il cioccolato fuso e l’olio e mescoliamo ancora qualche istante.
Incorporiamo la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci. Mescoliamo pochi istanti con le fruste a bassa velocità ed aggiungiamo la farina di mandorle. Versiamo l’impasto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata, lo livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.
Portiamo a bollore la confettura di albicocche con poca acqua e spalmiamo la miscela sulla torta. Disponiamo sopra gli spicchi di mandarino in bell’ordine e spennelliamo anche questi con la confettura.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it


