
Ingredienti
- Biga: 250 g farina 0, 2,5 g lievito di birra fresco, 125 g acqua
- Impasto: biga, 250 g farina tipo 2, 2,5 g lievito di birra fresco, 180 g acqua, 2,5 g malto, 10 g sale
- 400 girello di manzo, 2 uova, 200 g pangrattato, broccoletti ripassati, pecorino, olio per friggere
Procedimento
Per la biga, mettiamo in una ciotola 250 g farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e 125 g di acqua. Mescoliamo fino a formare un impasto grossolano, quindi lo lasciamo riposare per 18 ore a temperatura ambiente.
Passiamo all’impasto. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina tipo 2, il lievito di birra fresco sbriciolato, il malto, il sale e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio ed inseriamo la biga a pezzi. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
Ricaviamo dei panetti di 80-100 g e ripieghiamo ogni panetto su se stesso, in modo da formare un filoncino allungato sulle punte. Disponiamo le ciriole sulla teglia con carta forno, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.
Spolveriamo la superficie con poca farina e pratichiamo un taglio per il lungo. Inforniamo subito in forno caldo e statico a 240° per 12-15 minuti.
Tagliamo i panini a metà e li farciamo con i broccoletti ripassati in padella con olio e aglio, scaglie di pecorino e fettine panate e fritte.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


