
Ingredienti
- 75 g acqua, 250 g miele, 300 g zucchero, 65 g sciroppo di glucosio, 75 g albumi, 75 g cacao amaro, 300 g cioccolato fondente, 500 g nocciole
- zucchero a velo
Procedimento
In un pentolino, facciamo bollire acqua, zucchero e glucosio fino a raggiungere i 150°. In un altro pentolino, portiamo il miele a 105°.
Con le fruste, montiamo a neve gli albumi e, quando sono già montati, aggiungiamo il miele bollente a filo, continuando a montare. Aggiungiamo anche lo sciroppo di acqua, zucchero e glucosio a 150°, sempre a filo e continuando a montare con le fruste.
Aggiungiamo il cioccolato tritato ed il cacao amaro in polvere, mescolando con le fruste fino a far sciogliere il tutto. Spegniamo, sostituiamo la frusta con la foglia (o una spatola se lo fate a mano) ed aggiungiamo le nocciole tostate ed ancora calde. Mescoliamo per qualche istante.
Trasferiamo l’impasto ancora caldo tra due foglie di carta forno e lo appiattiamo, in modo da ottenere uno strato di circa 2-3 cm. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Quando il torrone è freddo, spolveriamo i due lati con abbondante zucchero a velo, quindi ritagliamo i torroncini delle dimensioni gradite.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


