
Ingredienti
- Frolla: 500 g farina 00, 250 g burro, 100 g uova, 200 g zucchero a velo, scorza di limone, cannella, sale
- zucchero di canna
- Ripieno: 600 g mele, 100 g uvetta, 50 g pinoli tostati, 50 g noci, 75 g zucchero, 10 g amido di mais, 50 g pan di Spagna sbriciolato, succo di limone, cannella
Procedimento
Frolla: lavoriamo la farina con il burro a pezzetti, fino a sabbiare il composto. Profumiamo con la cannella in polvere e la scorza grattugiata di limone. Aggiungiamo, quindi, le uova sbattute, un pizzico di sale e lo zucchero a velo e lavoriamo fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per 2-3 ore in frigorifero.
Ripieno: peliamo le mele, le priviamo del torsolo, le a pezzettini piccoli e sottili e le mettiamo in una ciotola con il succo di un limone. Misceliamo lo zucchero con l’amido di mais e li uniamo alle mele, proseguiamo con la cannella, i pinoli tostati, le uvette (già ammollate in acqua e scolate) e mescoliamo per bene il tutto. Infine, uniamo il pan di Spagna sbriciolato con le mani e mescoliamo ancora.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 8 mm circa e la usiamo per rivestire una teglia per crostate. Distribuiamo all’interno il ripieno di mele, livellandolo per bene.
Stendiamo la frolla avanzata e ne ritagliamo delle strisce, che disponiamo sul ripieno, creando la classica griglia da crostata. Spennelliamo la frolla con un velo d’acqua e spolveriamo con abbondante zucchero di canna. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



