“La prova del cuoco”: sformato di semolino di Luisanna Messeri.

La ricetta dello sformato di semolino di Luisanna Messeri del 15 gennaio 2014 – La prova del cuoco

Luisanna Messeri torna ad aprire la cucina del casale al pubblico di Rai1. Quest’oggi, la cuoca toscana prepara uno sformato di semolino, non prima di aver gioito, insieme ad Antonella, per la vittoria dei concorrenti di Chi batterà lo chef?.

Ingredienti: 1 l di latte fresco, 200 g di semolino, 200 g di prosciutto cotto tagliato grosso, 100 g di burro, 4 uova, 100 g di grana, pangrattato q.b., sale e pepe. Per il condimento: 2 cipolle, 300 g di carne macinata, 2 cucchiai di conserva di pomodoro, 1 mazzetto di salvia, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe,

Mettete sul fuoco il latte, ma non fatelo bollire, con 80 g di burro e il sale. Appena sobbolle, versate a pioggia il semolino e mescolatelo bene per non far venire i grumi, lasciando cuocere per una decina di minuti. Trascorso il tempo, togliete dal fuoco, unite il grana padano, mescolate e fate raffreddare. Intanto tagliate a cubetti il prosciutto cotto e mescolatelo con le uova, il sale e il pepe. Incorporate tutto al semolino e lavorate bene per rendere il tutto omogeneo. Imburrate e rivestite con il pangrattato uno stampo a cuore, con un foro al centro, versateci il semolino e passatelo in forno preriscaldato a 220 °C per una mezz’ora. Preparate un ragù unendo nel tegame tutti gli ingredienti e lasciando cuocere fino a che non si sarà rappreso. Servire lo sformato con il ragù posto nel centro.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter