Ad aprire il menu di questo mercoledì di fine aprile è, ancora una volta, Daniele Persegani. Il cuoco emiliano ci prepara un bel dolce, perfetto per questa stagione, in cui le fragole sono il frutto principe. Vediamo come preparare il clafoutis alle fragole.
Ingredienti
- 500 g fragole, 200 ml latte, 150 g farina 00, 400 g panna, 130 g zucchero, 4 uova, vaniglia, scorza di limone, 1 noce di burro
- 200 g cioccolato bianco, 100 g panna fresca, zucchero a velo, menta
Procedimento
In una ciotola mettiamo lo zucchero, le uova intere ed amalgamiamo con una frusta manuale. Profumiamo con il bacello di vaniglia ed aggiungiamo la panna liquida, mescolando ancora con la frusta. Inseriamo la farina setacciata, poca alla volta, mescolando nel frattempo. Aggiungiamo il burro fuso ma non caldo, il latte a filo e mescoliamo bene fino ad ottenere una crema liquida e omogenea che profumiamo con della scorza grattugiata di limone.
Inforniamo a 170º per 35/40 minuti, forno preriscaldato e ventilato, nella parte bassa.
La serviamo con una mousse: montiamo la panna con le fruste e, una volta montata, uniamo il cioccolato fuso ma non caldo, continuando a montare con le fruste per qualche istante ancora.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
