Dopo una lunga latitanza, tornano in studio gli Improtas. Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, preparano la ricetta del mezzogiorno, un secondo piatto della cucina mediterranea di mare, ovvero le bombette di alici.
Ingredienti
- 300 g alici, 2 fette di pane raffermo, 80 g caciocavallo, 2 tuorli, 1 limone, 100 g farina 00, 3 uova, 100 g semi di sesamo, prezzemolo, sale, pepe, olio di semi
- 10 friggitelli, 300 g fagiolini, 300 g taccole, 200 g zucchine, 30 g olive, 20 g capperi, mezzo porro, timo, maggiorana, olio sale
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere il porro affettato con un generoso filo d’olio. Uniamo i friggitelli a crudo, tagliati a listarelle sottilissime. Una volta stufati, uniamo i capperi, le olive nere e lasciamo insaporire. Infine, uniamo le taccole ed i fagiolini già sbollentati e tagliati a pezzetti. Profumiamo con timo e maggiorana e proseguiamo la cottura. Una volta pronte, uniamo le zucchine gialle crude tagliate a listarelle, usando un pelapatate, e condite con olio, sale e pepe.
Polpette: in una ciotola, mettiamo le fette di pane raffermo a dadini piccoli, lo inumidiamo con un po’ d’acqua e lo frantumiamo con un po’ con le mani. Uniamo le alici già pulite (va bene anche dello sgombro), sfilettate e tagliate a pezzettini, il prezzemolo tritato, il caciocavallo grattugiato, due tuorli, scorza grattugiata di limone e lavoriamo con le mani fino a formare un impasto compatto.
Creiamo delle polpettine, grandi come noci, che passiamo nella farina, quindi nelle uova sbattute e, infine, nei semi di sesamo. Le friggiamo in olio caldo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
