Federico Fusca ci porta nella sua toscana, preparandoci un piatto che racconta la sua terra. Il cuoco toscano prepara un piatto veloce, un primo piatto di mare: ecco i paccheri cozze pecorino e peperoncino.
Ingredienti
- 400 g paccheri, 500 g cozze, 200 ml passata di pomodoro, 250 g pecorino grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 1 limone, prezzemolo, peperoncino, sale e pepe, olio
Procedimento
Scaldiamo in padella un filo d’olio con l’aglio ed il peperoncino fresco. Uniamo le cozze, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Una volta aperte, spegniamo e sgusciamo le cozze, filtrandone l’acqua di cottura.
Rimettiamo in padella le cozze sgusciate con la loro acqua, quindi uniamo la passata di pomodoro e lasciamo bollire qualche minuto. Scoliamo i paccheri al dente e li finiamo di cuocere insieme al sugo: deve asciugarsi un po’.
Mantechiamo, fuori dal fuoco, con il prezzemolo tritato ed il pecorino grattugiato. Serviamo con sopra scorza di limone grattugiata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it