sedani al pesto di rucola di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: sedani al pesto di rucola di Daniele Persegani

sedani al pesto di rucola di Daniele Persegani
Bis per Daniele Persegani, che dopo il sedani al pesto di rucola dell’inizio (qui), torna in cucina per preparare un primo piatto veloce e goloso, perfetti per i mesi estivi, ovvero i sedani al pesto di rucola.

Ingredienti

  • 250 g sedani, 2 mazzetti di rucola, 100 g prosciutto crudo, 100 g squacquerone, 50 g mandorle, 50 g parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, sale

Procedimento

Facciamo rosolare le fette di prosciutto crudo in padella, senza aggiungere altro: devono diventare croccanti e dorate. Teniamo il prosciutto da parte.

Pesto: sbollentiamo la rucola in acqua bollente per pochi istanti. La scoliamo in acqua e ghiaccio, quindi la scoliamo nuovamente e la strizziamo. Mettiamo la rucola nel bicchiere del mixer insieme alle mandorle, l’aglio ed abbondante olio. Frulliamo con il mixer ad immersione ed aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato.

Scoliamo la pasta al dente e la saltiamo per pochi istanti nella padella con il grasso del prosciutto. Spegniamo il fuoco, uniamo il pesto di rucola e saltiamo ancora. Serviamo la pasta con sopra il prosciutto sbriciolato e dei ciuffi di squacquerone.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sedani al pesto di rucola di Daniele Persegani
Pubblicata il