
Ingredienti
- 500 g macinato misto, 1 uovo, 30 g formaggio grattugiato, 2 patate lesse, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio di semi, sale e pepe
 - 400 g passata di pomodoro, trito di sedano, carota e cipolla, olio, sale e pepe
 
Procedimento
Polpette: sfreghiamo la ciotola con uno spicchio d’aglio. All’interno, mettiamo le patate lesse schiacciate, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, la carne macinata, l’uovo intero ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo delle polpette schiacciate e le friggiamo in olio caldo e profondo, fino a farle dorare. Possiamo cuocerle nella friggitrice ad aria, oppure le cuociamo direttamente nel sugo da crude.
In un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere qualche minuto. Mettiamo a cuocere le polpette fritte nel sugo per circa mezz’ora.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


