Appuntamento irrinunciabile, quello con la ricetta di Chloe Facchini. La cuoca emiliana, capace di spiegare ogni cosa, anche le più complesse, in maniera semplice e precisa, oggi ci guida nella preparare dei tortelli pomodoro e pecorino.
Ingredienti
- 250 g di farina 00, 150 g di tuorli, 1 uovo
- 500 g di datterini, 200 g di pecorino, 50 g di capperi, Timo, Maggiorana
- 1 burrata, 50 ml di panna, ½ limone, Basilico, Olio evo, Sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo con farina, tuorli e uova intere. Ottenuto un panetto omogeneo e compatto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con erbe aromatiche, olio, sale e li facciamo seccare in forno caldo a 135° per 1 ora. Lasciamo raffreddare.
Tritiamo i pomodorini al coltello e li mettiamo in una ciotola con i capperi (salati) tritati ed il pecorino grattugiato. Mescoliamo.
Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo dei dischi e disponiamo sopra ognuno dei mucchietti di ripieno ai pomodori. Richiudiamo a mezzaluna e diamo la forma di cappellacci. Cuociamo in acqua bollente e salata per pochi minuti.
Per il condimento, frulliamo la burrata con la panna ad immersione, grossolanamente.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con una fetta di limone e lasciamo soffriggere qualche minuto. Scoliamo i tortelli e li saltiamo con olio e limone. Serviamo su un letto di burrata frullata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it