Inizio di settimana all’insegna del buonumore, con i gemelli Billi, che preparano la ricetta del mezzogiorno, che un fortunato telespettatore ha potuto indovinare tra tre opzioni. I due cuochi piemontesi preparano una pasta e fagioli in vacanza.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 4 uova, sale
- 450 g fagioli, 1,5 kg cozze, 900 g vongole, 350 g gamberi, 4 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 600 ml brodo vegetale, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 peperoncino, rosmarino, timo, olio, sale e pepe
- scorza di limone e prezzemolo
Procedimento
In una padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo ad aprire cozze e vongole. Sfumiamo con il vino bianco, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Le sgusciamo e filtriamo la loro acqua.
In un tegame, mettiamo a rosolare un trito di aglio, rosmarino e timo con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro ed i fagioli già cotti e scolati. Uniamo le cozze, le vongole e la loro acqua e lasciamo cuocere per 15 minuti, aggiungendo anche dell’acqua di cottura dei fagioli.
Nel frattempo, scottiamo i gamberi già puliti in padella, con un filo d’olio, per pochi istanti.
Dopo 15 minuti, uniamo alla zuppa i maltagliati di pasta fresca e lasciamo cuocere giusto un paio di minuti. Serviamo con una spolverata di scorza di limone e prezzemolo tritati ed i gamberi scottati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
