Zia Cri, oggi, prepara la ricetta del mezzogiorno, quella che una sfortunata telespettatrice non ha saputo indovinare tra tre opzioni. La cuoca romagnola prepara un primo piatto dal sapore estivo, ovvero le chitarrine alla crudaiola.
Ingredienti
- 300 g spaghetti alla chitarra, 250 g pomodorini rossi, 250 g pomodorini gialli, 200 g fagiolini, 200 g tonno, 150 g feta, 1 spicchio d’aglio, basilico, 1 limone, olio, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo gli spaghetti in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Tagliamo i pomodorini a metà e li distribuiamo su una teglia. Li condiamo con olio, sale, basilico, timo e li mettiamo a cuocere in forno a 150° per mezz’ora.
Sfreghiamo una ciotola con uno spicchio d’aglio. All’interno, mettiamo i pomodorini cotti in forno, i fagiolini lessati e tagliati a pezzetti, il tonno sott’olio sbriciolato, la feta sbriciolata. Mescoliamo il tutto.
Scoliamo la pasta e la mescoliamo al condimento. Profumiamo con della scorza grattugiata di limone e serviamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it