Un gradito ritorno, quello di Davide Nanni. Il cuoco wild, per la prima volta nelle cucine del mezzogiorno (per quest’edizione), prepara un primo piatto autunnale, le mafalde ai funghi.
Ingredienti
- 260 g mafalde, 4 porcini, 10 finferli, 2 fette di guanciale, 200 g noci sgusciate, 100 g pecorino grattugiato, rosmarino, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In una padella, facciamo rosolare il guanciale a pezzetti con un filo d’olio. Uniamo i funghi misti a pezzetti e lasciamo cuocere.
In un pentolino, facciamo rosolare le noci con un generoso filo d’olio ed un mestolo di acqua di cottura dei funghi per circa 5 minuti. Trasferiamo in un mixer e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Affettiamo un porcino e lo mettiamo a grigliare su una padella.
Scoliamo la pasta (le mafalde) e la saltiamo con i funghi spadellati. Dopo qualche istante, uniamo la crema di noci e saltiamo ancora. Serviamo con sopra i porcini grigliati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it