C’è anche Barbara De Nigris, tra gli amici del mezzogiorno. La cuoca di montagna, oggi, rielaborando le ricette della tradizione trentina, prepara un secondo piatto sfizioso, i rotolini di carne speck e carote.
Ingredienti
- 400 g carne macinata, 100 g pane in cassetta, 150 ml brodo vegetale, 50 g formaggio grattugiato, 100 g speck, 1 cipolla, 200 g carote, 1 kg patate novelle, rosmarino, olio evo, sale e pepe
- Fonduta: 200 g taleggio, 50 g formaggio grattugiato, 50 ml panna
Procedimento
In una ciotola, mettiamo il pane in cassetta a pezzetti ed il brodo vegetale e lavoriamo fino a farlo assorbire. Aggiungiamo la carne macinata, il formaggio grattugiato e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Su un foglio di carta forno, disponiamo le fette di speck, distanziate. Su ogni fetta, distribuiamo il composto di carne e pane. Sopra distribuiamo della cipolla cruda affettata sottilmente, delle carote a listarelle (al centro), quindi arrotoliamo la carne sul ripieno di carote (foto).
Mettiamo le patate novelle già lavate in una ciotola e le condiamo con sale, pepe, olio e rosmarino.
Disponiamo i rotolini all’interno di una pirofila e distribuiamo sopra ai lati le patate novelle. Copriamo il tutto con la carta forno e quella d’alluminio. Cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti. Togliamo la copertura di carta e cuociamo ancora a 200° per altri 30 minuti.
Per accompagnare, facciamo fondere dolcemente il taleggio nella panna calda, quindi uniamo il formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it