
Ingredienti
- Base: 175 g farina 00, 3 uova, 250 g zucchero, 50 g cacao amaro, 100 g burro, 60 ml latte, 120 ml acqua calda, 3 cucchiaini di lievito per dolci
- Farcitura: 250 g cioccolato fondente, 250 ml panna, 3 cucchiai di confettura di albicocche
Procedimento
In una ciotola, mettiamo il cacao amaro in polvere con l’acqua bollente. Mescoliamo fino ad ottenere una crema. A questo punto, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti in una volta: le uova intere, il burro a pezzetti, lo zucchero, il lievito per dolci, la farina, il latte e mescoliamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo (non troppo!).
Dividiamo l’impasto all’interno di due tortiere imburrate del diametro di 22 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti. Le lasciamo raffreddare e le sformiamo.
Crema: portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato. Mescoliamo fino a scioglierlo. Lasciamo intiepidire.
Prendiamo la prima tortina, spalmiamo sopra la confettura di albicocche, quindi, sopra, metà della ganache. Sovrapponiamo la seconda torta e finiamo con la ganache rimasta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



