Daniele Persegani apre il menu di oggi con un primo piatto di pasta fresca, squisitamente autunnale. Ecco i garganelli fichi e gorgonzola.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 3 uova
- 100 ml panna, 150 g gorgonzola, 10 fichi, una noce di burro, sale e pepe
- 5 fette di prosciutto crudo
Procedimento
Tagliamo i fichi in 4 spicchi e li spadelliamo con una noce di burro, sale e pepe.
In un pentolino, scaldiamo dolcemente la panna con dentro il gorgonzola a pezzi. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto, senza mai raggiungere il bollore.
Per fare i garganelli in casa, tiriamo la sfoglia non troppo sottile (pasta all’uovo, con farina e uova intere), la tagliamo a quadratini, che arrotoliamo intorno ad un bastoncino, premendo sul rigagnocchi (foto). Li cuociamo in acqua bollente e salata.
Mettiamo le fette di prosciutto crudo su una teglia con carta forno, mettiamo sopra un’altra teglia e cuociamo in forno caldo a 200° per circa 10 minuti.
Scoliamo i garganelli e li saltiamo con la crema di gorgonzola, i fichi caramellati ed il prosciutto croccante sbriciolato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it