cecamariti di Sonia Peronaci

“É sempre mezzogiorno”: cecamariti di Sonia Peronaci

cecamariti di Sonia PeronaciLa star del web, ma anche della tv, Sonia Peronaci torna tra le cucine del mezzogiorno per proporre una ricettina sfiziosa, i cecamariti.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 3 uova, 160 ml acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato, sale e pepe
  • 150 g zucchina, 150 g pomodoro, 200 g peperone, 150 g cipolla, 100 g olive nere, 50 g capperi, 1 peperoncino, 1,2 l olio di semi

Procedimento

Tagliamo la zucchina (la parte verde), il pomodoro (senza semi e buccia), il peperone giallo e la cipolla a dadini piccoli, di circa 1 cm per lato.

Pastella: in una ciotola, mettiamo le uova sgusciate, l’acqua e le sbattiamo con una frusta. Saliamo e pepiamo. Uniamo la farina, il bicarbonato e mescoliamo fino ad ottenere una pastella senza grumi. Uniamo tutte le verdure a dadini (crude), le olive a rondelle, i capperi, peperoncino a piacere e mescoliamo.

Scaldiamo un pentolino con olio profondo. Tuffiamo all’interno un cucchiaio di impasto per volta, lasciandole friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cecamariti di Sonia Peronaci
Pubblicata il