Zia Cri, più in forma che mai, firma la ‘ricetta del mezzogiorno’, un primo piatto sciuè sciuè, dal sapore autunnale. Ecco le casarecce zola radicchio e nocciole.
Ingredienti
- 400 g casarecce, 300 g panna, 150 g gorgonzola, 2 cespi di radicchio, 2 scalogni, 80 g guanciale, mezzo bicchiere di vino rosso, 80 g nocciole, formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con una noce di burro. Uniamo il guanciale a listarelle e lo lasciamo rosolare. Uniamo il radicchio affettato finemente e lo lasciamo appassire. Sale e pepe e sfumiamo con il vino rosso.
In un pentolino, scaldiamo dolcemente la panna insieme al gorgonzola: non deve mai bollire.
In una padella, facciamo tostare le nocciole tritate grossolanamente, senza aggiungere altro.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con radicchio e guanciale. Aggiungiamo infine la fonduta, il formaggio grattugiato e mescoliamo qualche istante. Serviamo con sopra le nocciole tostate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it