Anche questa settimana, ad ‘aprire le danze’ è il buon Daniele Persegani. Il cuoco emiliano ci accoglie con qualcosa di dolce, anzi dolcissimo, ovvero una torta con frutta di stagione, la sbrisolona di fichi.
Ingredienti
- Frolla: 300 g farina 00, 150 g burro, 150 g zucchero, 4 tuorli, 1 cucchiaino di lievito per dolci, vaniglia, marsala
- 700 g fichi, 1 noce di burro, succo di limone
- Copertura: 200 g farina 00, 40 g farina per polenta, 50 g burro, 50 g zucchero, 40 g amaretti, 40 g mandorle, 2 tuorli, 1 cucchiaino di lievito per dolci, vaniglia, marsala
Procedimento
Tagliamo i fichi in 4 spicchi e li mettiamo a rosolare in padella con una noce di burro, un po’ di succo di limone e, a piacere, dello zucchero. Una volta morbidi e caramellati, li lasciamo raffreddare.
Copertura ‘sbrisolona’: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la vaniglia, le mandorle intere, gli amaretti sbriciolati e lavoriamo per qualche istante. Per finire, uniamo la farina 00, quella per polenta, il lievito per dolci ed un goccino di marsala. Lavoriamo fino ad ottenere delle briciole.
Stendiamo la frolla (che abbiamo già preparato e fatta riposare in frigorifero) e la usiamo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera per crostate. Distribuiamo sul fondo i fichi spadellati e ormai freddi. Copriamo con le briciole di impasto (sbrisolona), che spargiamo senza appiattire. Cuociamo in forno caldo e statico a 165° per 50 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
