Anche questa settimana, Andrea Mainardi si propone di ‘esagerare’ con una delle sue ricette ipercaloriche. Il cuoco bergamasco, per la gioia di Antonella, prepara un piatto che scalda il cuore e la casa, ovvero la polenta con costine e verza.
Ingredienti
- 700 g costine di maiale, 1 cespo di verza, 1 l brodo di carne, 1 bicchiere aceto rosso, 300 ml vino bianco, 5 spicchi d’aglio, 100 g burro, salvia, sale e pepe
- Polenta: 500 g farina per polenta, 2 l acqua, 250 g taleggio, 250 g branzi, 250 g formai de Mut
Procedimento
Per la polenta, scaldiamo 2 litri d’acqua con del sale. Aggiungiamo la farina per polenta a pioggia, mescolando nel frattempo con una frusta. Portiamo a bollore, mescolando ogni tanto, seguendo le indicazioni della confezione. Una volta pronta, spegniamo e mantechiamo con tutti i formaggi a pezzetti.
In un tegame, scaldiamo il burro con gli spicchi d’aglio e della salvia fresca. Uniamo le costine di maiale e copriamo da subito con il vino bianco, l’aceto ed il brodo. Sale, pepe, copriamo e lasciamo cuocere per 1 ora e mezza a fuoco lento.
Contorno: in un tegame, mettiamo il fondo di cottura delle costine e la verza tritata grossolanamente al coltello. Copriamo e lasciamo stufare per il tempo necessario. Sale, pepe e sfumiamo con l’aceto rosso. Dopo mezz’ora di cottura, sarà pronta.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


