
Ingredienti
- 250 g ricotta, 40 g pomodori secchi sott’olio, 30 g formaggio grattugiato, 50 g pangrattato, 1 uovo, 50 g olive nere, sale e pepe, olio, pangrattato, basilico
- Maionese: 1 uovo, 150 ml olio di semi, 8 pomodorini, 1 cucchiaino di aceto bianco, sale
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la ricotta ben asciutta e scolata, i pomodori secchi e le olive nere tritati al coltello, formaggio grattugiato, un uovo intero e cominciamo a mescolare, aggiungendo man mano il pangrattato. Ottenuto un impasto omogeneo, formiamo delle palline, con le mani bagnate. Le rotoliamo nel pangrattato, quindi le ungiamo con un filo d’olio. Le mettiamo in friggitrice ad aria e le facciamo cuocere a 200° per 3 minuti o fino a doratura. In alternativa, le friggiamo in modo classico, in olio.
Per la maionese, facciamo rosolare dei pomodorini tagliati a metà in padella, con un filo d’olio. Una volta pronti, li mettiamo nel bicchiere con l’uovo intero, l’aceto ed il sale e cominciamo a frullare ad immersione, aggiungendo pian piano l’olio a filo.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


