brasato di montagna di Cristian Bertol

“É sempre mezzogiorno”: brasato di montagna di Cristian Bertol

brasato di montagna di Cristian BertolArriva nelle cucine del mezzogiorno anche il buon Cristian Bertol, con una delle sue ricette di montagna. Oggi, nel dettaglio, il cuoco prepara un piatto della Val di Non, ovvero il brasato di montagna.

Ingredienti

  • 4 guance di vitello, 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, mezzo litro vino rosso, mezzo litro brodo vegetale, olio, sale grosso
  • 300 g farina 00, 1 l latte, 10 uova, 150 g spinaci, una noce di burro

Procedimento

Scaldiamo per bene un tegame con olio e burro. Quando è caldo, mettiamo a sigillare le guance di vitello, che facciamo dorare sui due lati. Uniamo sedano, carota e cipolla tagliati a pezzettoni, aggiungiamo del sale grosso e sfumiamo con il vino rosso.

Copriamo con il brodo, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e 40 minuti. A questo punto, preleviamo le guance e frulliamo il fondo di cottura con il mixer ad immersione. Immergiamo nuovamente le guance e serviamo calde.

Per gli spatzle, in una ciotola, sbattiamo le uova intere con il sale ed il pepe. Aggiungiamo pian piano la farina e mescoliamo con le fruste elettriche, aggiungendo anche il latte a filo. Uniamo anche gli spinaci lessi, strizzati e frullati. Coliamo gli impasti ottenuti all’interno dell’apposito attrezzo e facciamo cadere gli spatzle direttamente nell’acqua bollente e salata. Li scoliamo e li ripassiamo in padella con del burro fuso e poca acqua di cottura.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta brasato di montagna di Cristian Bertol
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)