mozzarella in purgatorio di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: mozzarella in purgatorio di Andrea Mainardi

mozzarella in purgatorio di Andrea MainardiAd aprire il menu di questo martedì di metà novembre è Andrea Mainardi. Il cuoco bergamasco, in attesa della figlia che arriverà a breve, prepara un piatto sfizioso, le mozzarella in purgatorio.

Ingredienti

  • 3 mozzarella, 50 g burro, 1 porro, 600 ml passata di pomodoro, mezza cipolla, 100 g guanciale, 200 g pomodorini datterino, zucchero a velo, peperoncino, basilico, pepe, sale, 2 spicchi d’aglio, 4 fette di pane, 100 g guanciale, olio

Procedimento

In una padella antiaderente, facciamo abbrustolire il guanciale. Tagliamo finemente il porro e la cipolla e li uniamo al guanciale; mettiamo anche il peperoncino e lasciamo stufare. Aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo, copriamo con acqua calda e lasciamo cuocere. A fine cottura, mettiamo abbondante basilico, un pezzo di burro e mantechiamo. Abbassiamo il fuoco, inseriamo le mozzarelle tagliate a metà. Copriamo col coperchio e lasciamo cuocere 5 minuti.

In un’altra padella scaldiamo un filo di olio e mettiamo a rosolare i pomodorini tagliati a metà, con anche una spolverata di zucchero a velo. Abbrustoliamo le fette di pane con uno spicchio di aglio ed un filo d’olio.

Uniamo i pomodorini alla mozzarella. Serviamo col pane abbrustolito.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mozzarella in purgatorio di Andrea Mainardi
Pubblicata il