gattò di cavolfiore di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: gattò di cavolfiore di Antonio Paolino

gattò di cavolfiore di Antonio PaolinoArriva anche Antonio Paolino, con una delle sue amate canzonette ed uno dei suoi piatti squisitamente campani. Oggi, il cuoco partenopeo prepara un piatto con un ortaggio di stagione, il gattò di cavolfiore.

Ingredienti

  • 1 cavolfiore, 2 uova, 250 g salsiccia, 100 g amido di mais, 60 g pangrattato, 120 g formaggio grattugiato, 220 g mozzarella, basilico, olio, sale e pepe

Procedimento

In una padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata con un filo d’olio: non dev’essere troppo cotta.

Lessiamo il cavolfiore (diviso in cimette) in acqua bollente e salata per circa 15 minuti. Lo scoliamo per bene e lo mettiamo in una ciotola. Lo schiacciamo con le mani, in modo da sbriciolarlo, quindi aggiungiamo le uova intere, l’amido di mais, il formaggio grattugiato, basilico tritato, sale, pepe ed impastiamo ancora con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburriamo una tortiera e la spolveriamo con il pangrattato. Distribuiamo alla base metà dell’impasto di cavolfiore. Mettiamo sopra la mozzarella a fette (o altri formaggi o salumi) e la salsiccia rosolata, quindi copriamo con l’impasto rimasto. Livelliamo, spolveriamo con pangrattato e cuociamo in forno caldo a 175° per 35-40 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gattò di cavolfiore di Antonio Paolino
Pubblicata il