Gian Piero Fava firma la ‘ricetta del mezzogiorno’, che assegna 150 euro di buoni spesa MD ad una fortunata telespettatrice. Il cuoco romano oggi prepara un classico, ma a modo suo, ovvero la cotoletta con purè.
Ingredienti
- 1 costoletta di vitello, 2 cipolle, 2 uova, burro chiarificato, formaggio grattugiato, pangrattato, grissini, timo, salvia, rosmarino
- Insalatina: 2 cespi di radicchio, 1 porro, aceto di mele, aceto balsamico, olio, sale
- Purè: 500 g topinambur, 250 g patate, 2 porri, 50 g burro, 50 g pecorino grattugiato, 100 ml brodo vegetale, 200 ml panna, timo, sale e pepe
Procedimento
Purè: in un tegame, facciamo stufare il porro tritato con un filo d’olio. Uniamo il topinambur e le patate a dadini e lasciamo insaporire; copriamo con il brodo e portiamo a cottura. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione ed aggiungiamo la panna ed il pecorino grattugiato.
Battiamo la costoletta di vitello, in modo da assottigliarla. Possiamo usare anche il maiale. La spolveriamo sui due lati con del formaggio grattugiato, del timo e la massaggiamo. La passiamo nelle uova sbattute e, infine, in un misto di pangrattato e grissini sbriciolati. La mettiamo a friggere in padella, con abbondante burro chiarificato già caldo, due cipolle a pezzettoni, salvia e rosmarino. Al bisogno, aggiungiamo altro burro. Serviranno circa 7 minuti per lato o fino a doratura.
Insalata: affettiamo il radicchio e lo mettiamo in una ciotola con porro affettato sottilissimo, olio, sale e aceto balsamico.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


