malfatti verdi con burrata e acciughe di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: malfatti verdi con burrata e acciughe di Andrea Mainardi

malfatti verdi con burrata e acciughe di Andrea MainardiC’è anche Andrea Mainardi tra gli amici del mezzogiorno, in questo venerdì 14 novembre. Il cuoco bergamasco prepara un primo piatto che ripropone un abbinamento intramontabile. Ecco i malfatti verdi con burrata e acciughe.

Ingredienti

  • 500 g broccoli, 200 g guanciale, 500 g burrata intera, 1 uovo, 2 spicchi d’aglio, 2 filetti d’acciughe, farina 00, sale

Procedimento

Dividiamo il broccolo in cimette e lo facciamo bollire in acqua salata: dev’essere ben cotto. Trasferiamo il broccolo in un mixer con l’uovo intero, sale, pepe, 2-3 cucchiai di farina e cominciamo a frullare. In base all’umidità del broccolo, aggiungiamo più o meno farina, fino ad ottenere un impasto della consistenza di una crema pasticcera densa.

Creiamo delle quenelle di impasto e le tuffiamo nell’acqua di cottura dei broccoli.

Tostiamo le mandorle pelate in padella. In un’altra padella, facciamo dorare il guanciale a listarelle.

In una padella, scaldiamo abbondante burro con l’aglio tritato e le acciughe. Scoliamo i malfatti e li saltiamo con il condimento alle acciughe. Serviamo con sopra la burrata, il guanciale e le mandorle.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta malfatti verdi con burrata e acciughe di Andrea Mainardi
Pubblicata il