In questa prima puntata a tema natalizio, Andrea Mainardi apre il menu di oggi con una torta salata/piatto unico davvero goloso, uno strudel straordinario.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 wurstel, 200 g bacon, 3 patate, 200 g spinaci, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 1 spicchio d’aglio, pangrattato, noce moscata, prezzemolo, sale e pepe
- 200 g gorgonzola, 100 ml panna
Procedimento
Ripassiamo in padella gli spinaci precedentemente lessati e strizzati con una noce di burro fuso e uno spicchio di aglio, che poi togliamo e uniamo del formaggio grattugiato. Frulliamo il tutto.
In una ciotola schiacciamo le patate precedentemente lessate, uniamo le uova, il pane grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e amalgamiamo.
Srotoliamo la pasta sfoglia già pronta su una placca da forno, alla base stendiamo delle fette di pancetta, formando un letto uniforme. Spalmiamo sopra prima il composto di patate, quindi sopra quello gli spinaci frullati. Sopra mettiamo dei wurstel interi sbollentati in acqua per 4 minuti.
Tagliamo a metà la sfoglia ed arrotoliamo, formando due strudel. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e inforniamo a 200⁰ per circa 20 minuti. Tagliamo a fettine e serviamo con una salsa ottenuta sciogliendo il gorgonzola in un padellino.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


