
Ingredienti
- 1 cavolfiore, mezzo bicchiere di aceto bianco, 1 filetto di baccalà, 300 ml latte, 1 patata, 3 filetti di acciughe, 1 albume, 2 cucchiai di prezzemolo, 2 foglie di alloro, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
- mezzo litro besciamella, 100 g formaggio grattugiato
Procedimento
Priviamo il cavolfiore delle foglie e, con un coltello, scaviamo la parte del gambo, in modo da creare un incavo profondo. Lessiamo il cavolfiore per 7 minuti in abbondante acqua salata ed acidulata con aceto bianco. Lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare.
In una pentola, scaldiamo il latte con le foglie di alloro, pepe in grani, spicchio d’aglio e mettiamo a cuocere il filetto di baccalà ammollato. Lasciamo bollire con il coperchio per 5 minuti, quindi lo scoliamo.
Mettiamo nel mixer il baccalà lessato, la patata lessa a pezzetti, le acciughe sott’olio, albume, olio e un po’ del latte usato per cuocere il baccalà. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo il prezzemolo tritato.
Riempiamo l’incavo al centro del cavolfiore con il ripieno di baccalà; riempiamo anche gli spazi tra le varie rosette. Mettiamo il cavolfiore su una teglia con carta forno, rivolgendo il ripieno verso il fondo.
Mescoliamo la besciamella con il formaggio grattugiato e la coliamo sul cavolfiore. Mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


