Ad aprire il menu di oggi è Crescenzo Morlando, che di ritorno da un viaggio in Messico, prepara un dolce della tradizione campana, un dolce del recupero. Vediamo come preparare il biscotto all’amarena.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 200 g zucchero, 200 g burro, 2 uova, scorza di 1 arancia, sale
- Ripieno: 150 g confettura di amarene, 500 g panettone, 50 g cacao amaro, 1 cucchiaio di rum, amarene sciroppate
- zucchero a velo, 35 g albume, 100 g cioccolato fondente
Procedimento
Frolla: lavoriamo la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti. Ottenuto un composto sabbioso, uniamo lo zucchero, le uova e un pizzico di sale e impastiamo velocemente fino a formare la ‘palla’. Lasciamo riposare il panetto ottenuto nel frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno 30 minuti.
Ripieno: in una ciotola mettiamo gli avanzi di panettone (o di pandoro, o di altra torta da credenza) tagliati a pezzetti, uniamo la composta di amarene, il cacao in polvere, amarene intere sciroppate con il loro succo e amalgamiamo bene con le mani, in modo che le amarene si rompano. Lasciamo riposare il ripieno, in modo che si compatti.
Glassiamo: mescoliamo abbondante zucchero a velo con l’albume, fino ad ottenere una crema fluida. La spalmiamo sul biscottone ancora crudo. Creiamo sopra dei decori con del cioccolato fuso. Tagliamo a fette spesse circa 3-4 cm, ottenendo dei biscotti che posizioniamo su una placca foderata con carta forno. Inforniamo a 180⁰ per circa 15/18 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



