risotto all'arancia di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: risotto all’arancia di Sergio Barzetti

risotto all'arancia di Sergio BarzettiIl re dei risotti, il buon Sergio Barzetti, propone uno dei suoi ‘quadri’, un risotto di stagione, ovvero il risotto all’arancia.

Ingredienti

  • 320 g riso Vialone Nano, 200 g pannerone Lodigiano, 3 arance, 1 mandarino, 100 g burro, 10 fette di arancia essiccata, brodo vegetale, alloro, zucchero, sale e pepe

Procedimento

Preleviamo la parte arancione della buccia delle arance, la tagliamo a striscioline sottili e le sbollentiamo in acqua per 2-3 volte, cambiando ogni volta l’acqua (si toglie l’amaro). Una volta cotte, le scoliamo e le caramelliamo in padella con zucchero, un pizzico di sale, foglie di alloro e del succo d’arancia: devono cuocere per circa 10 minuti.

In un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Sfumiamo con il succo d’arancia, quindi bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo del brodo quando occorre.

A cottura ultimata, mantechiamo il riso con il pannerone a pezzetti e grattugiato (o altro formaggio simile) ed il burro. Serviamo con sopra le scorze d’arancia caramellate e degli spicchi di mandarino.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto all'arancia di Sergio Barzetti
Pubblicata il