
Ingredienti
- 320 g riso Vialone Nano, 200 g pannerone Lodigiano, 3 arance, 1 mandarino, 100 g burro, 10 fette di arancia essiccata, brodo vegetale, alloro, zucchero, sale e pepe
Procedimento
Preleviamo la parte arancione della buccia delle arance, la tagliamo a striscioline sottili e le sbollentiamo in acqua per 2-3 volte, cambiando ogni volta l’acqua (si toglie l’amaro). Una volta cotte, le scoliamo e le caramelliamo in padella con zucchero, un pizzico di sale, foglie di alloro e del succo d’arancia: devono cuocere per circa 10 minuti.
In un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Sfumiamo con il succo d’arancia, quindi bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo del brodo quando occorre.
A cottura ultimata, mantechiamo il riso con il pannerone a pezzetti e grattugiato (o altro formaggio simile) ed il burro. Serviamo con sopra le scorze d’arancia caramellate e degli spicchi di mandarino.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


